lunedì 14 gennaio 2008

Niente di fatto


Gli ultimi giorni della scorsa settimana hanno lasciato l'amaro in bocca a chi si aspettava grandi decisioni dalle banche centrali rispettivamente britannica ed europea; i tanto attesi tagli dei tassi di interesse previsti per la giornata di giovedì non si sono verificati il mercato è rimasto quindi abbbastanza deluso.

In particolar modo ci si attendeva il taglio dei tassi dalla Bank of Engand che rimandando (probabilmente) questa decisione ha lasciato che la sterlina continuasse il suo trend negativo intrapreso ormai da qualche settimana portandosi ai minimi con lo Yen a 213.40, con il Dollaro a 1.9548 e a 2.1582 contro il marco svizzero,livello quest'ultimo che non veniva raggiunto dal 2004.

La moneta unica europea invece ha cominciato un movimento di rivalutazione nei confronti delle principali valute grazie sopratutto alle dichiarazioni di Jean Claude Trichet che ha prospettato una probabile stretta monetaria per l'economia europea per rimarginare l'inflazione sempre in costante crescita.

Come detto quindi movimenti positi per l'Euro che si è portato sopra quota 1.4800 contro il dollaro americano e a 0.7565 contro la sterlina proseguento con il trend ascendente ormai di lungo periodo.

Per la giornata di oggi dati non troppo rilevanti; da segnalare solo l'indice PPI mensile britannico e la variazione della produzione industriale europea nel mese di dicembre.