mercoledì 9 gennaio 2008

Aspettando la BoE


Il mercato valutario smbra essere in uno stato di transizione in queste prime due settimane del 2008 che non hanno presenatato grossi spunti nè a livello tecnico nè a livello macroeconomico.

A questa visione d'insieme fa però eccezione la sterlina che sta subendo in questi ultimi giorni le aspettative di un ulteriore taglio dei tassi per giovedì da parte di tutto il mercato.

Le conseguenze si stanno palesando in manira più evidente nel cambio con il dollaro e con l'euro in cui la moneta britannica ha perso consistenti posizioni in queste ultime sedute.

Interessante e fondamentale sarà a questo punto la giornata di giovedì che vedrà riunirsi sia la banca centrale europea che la bank of england entramb con ordine del giorno la decisione riguardo un eventuale taglio.

In prospettiva sarà molto interessante anche la giornata di venerdì che vede una grande quantità di dati macroenomici provenienti dagli states che potrebbero fornirci una chiave di lettura più chiara per quel che concerne lo stato dell'economia statunitense.