lunedì 30 marzo 2009

G20 e tassi di interesse alle porte


La settimana appena conclusa è stata una delle più concitate a livello macroeconomico degli ultimi mesi ma quella che è cominciata oggi non sarà certo da meno.
E' la settimana del G20 londinese, della decisione sui tassi di interesse europei, dell'indice Tankan giapponese e dei payroll statunitensi; potremmo essere quindi di fronte ad ua settimana che potrebbere stravolgere qualche rapporto di cambio e dare una direzione precisa a qualche cross anche se per quel che riguarda una prospettiva di medio lungo periodo, provare ad azzardare qualche previsione è praticamente impossibile.
L'enorme quantita di dati, variabili ed imprevisti che ci riservano i prossimi mesi invita tutti a guardare giorno per giorno i vari cross ed a prendere decisioni di investimento con prospettive temporali molto brevi.
E' un mercato che, in questo momento, sembra fatto apposta per coloro che operano in intraday e che, pur essendo molto rischioso a causa dell'elevata volatilità, offre molte possibilità di guadagno.
Da tenere d'occhio quindi in particolar modo il cross Eur/usd che a partire da giovedì, giorno d'inizio del G20 e del meeting della Bce, potrebbe regalarci qualche grosso movimento, che a detta di molti analisti dovrebbe consolidare ed aumentare il recupero del biglietto verde degli ultimi giorni.