giovedì 19 marzo 2009

La FED compra 300 miliardi di Treasury


Federal Reserve ancora una volta protagonista del mercato valutario. Dopo qualche giorno di relativa quiete le notizie giunte dagli states hanno dato uno scossone al mercato.
Molto attese erano le decisioni da parte della Fed riguardanti il livello dei tassi di interesse e sopratutto l'acquisto di Treasury; se la possibilità di lasciare la forchetta dei tassi invariata tra lo 0 e lo 0.25% era data per scontata vista la necessità di far ripartire l'economia reale, 300 miliardi di dollari di acquisto di Treasury a lunga scadenza non erano prevedibili.
Si tratta evidentemente di una decisione con valenza storica atta a dare ulteriore slancio ad un'economia reale che ha un disperato bisogno di risollevarsi; buon segnale a tal proposito è stato il dato sull'indice dei prezzi al consumo statunitensi che sono aumentati dello 0.2%.
In tutto ciò chi ci ha rimesso è stato il dollaro che ha perso posizioni in quasi tutti i cross, in particolar modo nel cambio più importante con l'Euro è passata in pochi minuti da 1.31 a ssopra quota 1.33 proiettandosi verso una caduta che potrebbe essere ben più sostanziosa.