mercoledì 4 febbraio 2009

Sterlina a picco


Inizio settimana in stand-by. Il mercato valutario rimane piuttosto fermo in questi primi giorni della settimana in attesa delle riunioni delle banche centrali europea e britannica.

Giovedì infatti sono in programma il meeting della BCE e della BOE e le relative decisioni potrebbero creare dei movimenti interessanti per quel che concerne i cross delle rispettive valute.
Se le possibilità di un ulteriore taglio dei tassi sono minime per quel che riguarda Trichet e soci, molto più probabile è una riduzione del costo del denari di 0,50 basis points per quel che riguarda la banca centrale del regno unito che visto il momento di estrema difficoltà vissuto dalla sterlina vede di buon occhio qualsiasi tipo di soluzione.
Nei giorni scorsi da più parti si è vociferato di un sempre più probabile ingresso della sterlina nella moneta unica europea, parole che non hanno trvato alcuna smentita ufficiale e che sono state invece rafforzate dal commissario della comunione europea che ha espressamente detto che nel lungo periodo è molto probabile che anche l'Inghilterra entri a far parte dell'Euro.