mercoledì 11 febbraio 2009

Lavori in corso...TARP 2


Ieri è stata una giornata importante per quel che riguarda l'economia statunitense; il nuovo mistro del tesoro in accordo con il senato ha approvato il nuovo piano anti crisi, il cosidetto Tarp 2.
Questo piano da quasi 830 miliardi di dollari prevede grandi aiuti al sistema bancario statunitense accompagnati da controlli più rigidi, che ha detta di Geithnern nuovo segretario al Tesoro, sono mancati precedentemente e sono stati una delle cause di questo tracollo.
Le attese per la creazione di una banca che eliminasse il "marcio" dalle varie società finanziarie e bancarie è sono state deluse; è stata infatti annunciata la creazione di un nuovo fondo misto, pubblico e privato, di quasi 500 miliardi di dollari per l'acquisizione degli asset messi peggio.
Per il settore immobiliare e la relativa crisi dei mutui il Governo ha deciso di stanziare quasi 50 miliardi per venire in contro ai cittadini in difficoltà con il pagamento delle rate.
Il mercato, come preventivato, non ha reagito bene a queste notizie ed in poche ore i listini azionari a stelle e strisce hanno perso quasi il 4%.