mercoledì 5 dicembre 2007

Taglio dei tassi in Canada


Giornata pittosto movimentata quella di ieri: i due movimenti di rilievo hanno riguardato l'Euro Dollaro ed i cross con il dollaro candese.
L'euro dollaro ha vissuto un momento di grande oscillazione nel pomeriggio di ieri riportandosi abbondantemente sopra quota 1.4700 toccando anche 1.4749.

Il movimento è dovuto più a ragioni di carattere tecnico che fondamentali: non sono usciti infatti in giornata dati rilevanti a livello macroeconomico da Eurolandia e Stati Uniti.

Un dato interessante è invece giunto dal Canada con la decisione della Banca Centrale di abbassare di un quarto di punto i tassi d'interesse che ha preso un po' alla sprovvista il mercato.

Il taglio dei tassi, portati al 4.25%, hanno portato la moneta canadese a perdere molte posizioni sui maggiori cross: con il dollaro americano il cross si è portato fino a quota 1.0149 segnando un massimo di periodo.
Movimento piuttosto consistente anche sul cross con l'Euro e con il dollaro australiano che si sono portati rispettivamente a quota 1.4963 e 0.8877.

Per domani attesi dati piuttosto interessanti dagli States riguardanti l'indice ISM e la produttività del settore Nonfarm.