mercoledì 19 dicembre 2007

Meeting Minutes


Un mercoledì piuttosto tranquillo quello appena passato che non ha provocato grandi turbamenti nel mercato valutario internazionale.


Le uniche oscillazioni di rilievo si sono verificate nei cross che avevano come protagonista la sterlina: la riunione MPC della Bank of England che doveva discutere e decidere riguardo un eventuale prossimo taglio dei tassi di interesse ha avut come risultato un inaspettato 9-0 del consiglio a favore di un prossimo taglio.


Ad incrementare questa notizia e di conseguanza a peggiorare la condizione della sterlina ci ha pensato la confederazione delle industrie britanniche che ha rivelato l'indice CBI essera a 8 in netto calo rispetto alla rilevazione precedente che lo vedeva a quota 13.


Queste notizie macroeconomiche han fatto perdere molte posizioni al pound che è sceso sotto quota 2.0040 nel cable, nel cambio con lo Yen è sceso fino a quota 226.2 mentre contro la moneta unica europea è arrivata addirittura a toccare soglia 0.7185.


Per quel che riguarda le restanti valute giornata prevalentemente tranquilla poco influenzata anche dall'indice IFO tedesco uscito in calo di 0.8 punti rispetto alle previsioni che lo davano a 103.8.


Per concludere va riportato come le vendite all'ingrosso canadesi siano cresciute dello 0.5% a dispetto dello 0.2% che era stato preventivato.