martedì 18 dicembre 2007

Dollaro in recupero




L'evento più importante a livello macro economico di questo ultimo periodo è stata sicuramente la decisione della Fed di tagliare di 25 punti e l’annuncio della decisione delle Banche Centrali di coordinarsi che hanno favorito (insieme ai dati economici) il recupero del biglietto verde con lo yen che torna ad indebolirsi in modo generalizzato anche per effetto del movimento azionario (almeno per la prima parte della settimana).



I rendimenti in rialzo sulla parte a lunga indicano che il nuovo sistema di finanziamento temporaneo definito 'Taf', 'temporary auction facility' potrebbe ridurre le aspettative di nuovi tagli sul costo del denaro da parte della Fed e delle altre Banche Centrali e quindi con ripercussioni sulle valute.



Dal punto di vista tecnico il cambio eur/usd si mantiene in equilibrio con i corsi che hanno avviato una fase di consolidamento laterale dopo il test dei supporti di area 1.45, area in corrispondenza della trendline rialzista di medio periodo che guida i recuperi dell’euro da agosto.
La tenuta di tali supporti favorisce il proseguimento di una fase laterale confinando sotto tale soglia nuovi segnali di recupero per il dollaro verso i successivi supporti di medio periodo in area 1.4350 in corrispondenza dei minimi di novembre.



Più marcati i recuperi del dollaro sullo yen che beneficia della debolezza della valuta nipponica sulla ripresa delle operazioni di carry trade che seguono i recuperi del comparto azionario. Il cambio usd/jpy si conferma in rialzo dopo i minimi segnati a fine novembre a ridosso degli importanti supporti di area 107 (linea ascendente che unisce i minimi del 1995 e 2005). Si chiude la settimana sui massimi in prossimità dei 113punti con prezzi indirizzati al test delle resistenze a ridosso di area 114 (trendline discendente che guida il ribasso avviato dai massimi di giugno a 124 e media mobile a 20 su base settimanale). In ottica di breve periodo i supporti si individuano a ridosso di 109.50.



Più marcati i recuperi della divisa unica contro yen con il cross eur/jpy che mantiene un intonazione rialzista con prezzi stabili oltre i supporti di area 162/161 (media mobile a 20 giorni e trendline rialzista) e massimi settimanali a sopra i 165punti ormai nono molto distante dai massimi di ottobre a 167,70.