martedì 5 gennaio 2010

Anno nuovo mercati vecchi


Le indicazioni che giungono dai primi giorni di contrattazioni del 2010 fotografano un mercato valutario sostanzialmente fermo su livelli di equilibrio che si mantengono costanti dall’anno passato.
Analizzando il cross Eur/Usd infatti notiamo come il cross ondeggi da tempo in un canale laterale ed in questi ultimi giorni si trova in prossimità delle prime resistenze a 1.4450 che sono in attesa di dati macroeconomici importanti per essere superate in modo importante e per permettere al cross di arrivare presumibilmente attorno a quota 1,4580 e successivamente a 1,4680.
Discorso similare vale per il cable che ha trovato attorno a 1 ,6100 il livello di equilibrio ed attende anche in questo caso segnali dall’economia statunitense ed in particolare cerca di capire se l’outlook negativo riguardante il debito pubblico del regno unito confermerà le previsioni e in che modo ne risentirà la sterlina.
Per quel che concerne il petrolio invece i livelli iniziano ad essere abbastanza elevati e si stanno raggiungendo i massimi da settembre 2008.