mercoledì 6 maggio 2009

Stress test


Il numero uno della Federal Reserve, Bernanke, lancia segnali di ottimismo che non convincono il mercato che attende i risultati degli stress test sui principali istituti di credito statunitensi.
Bernanke ha detto che con tutta probabilità l'economia a stelle e strisce si stabilizzerà e comincera a crescere nuovamente entro la fine di quest'anno solare; il mercato come detto, non sembra aver dato molto credito a queste parole come testimonia l'andamento del dollaro che nelle ultime ore ha perso molte posizioni nei confronti dell'Euro portandosi a toccare quota 1.3331.
Un momento molto importante per capire le prospettive future di questo cross potrebbe essere la pubblicazione dei risultati degli stress test effettutati sui principali enti creditizi statunitensi che avverà molto probabilmente nella giornata di giovedì; si parla della necessità di ricapitalizazzione anche per Citigroup e Bank of America.
Positive invece le notizie per quel che riguarda il settore immobiliare che ha visto crescere la vendita di case già esistenti di un 3.2% ben superiore allo 0,1% previsto dagli analisti di settore.