lunedì 4 maggio 2009

Banche centrali al lavoro

Dopo il week end lungo incomincia una nuova settimana che si prevede essere ricca di eventi macroenomici e di spunti operativi che influenzeranno notevolmente il "sensibile"mercato dei cambi.
Oltre ai soliti rumors che si susseguono dagli States riguardo lo stato di salute dei più importanti istituti di credito e sulle principali case automobilistiche questa settimana ci riserva numerosi meeting delle banche centrali.
Si comincia martedì con la banca centrale australiana che dovrebbe mantenere i tassi al 3.00%, e si proseguirà giovedi con la riunione della Bank of England; ma l'eneto più atteso riguarda sicuramente il meeting dei vertici della Banca centrale Europea che dovrebbero decidere per un ulteriore taglio del costo del denaro di altri 0,25 basis points.
In un ottica più pratica sarà interessante vedere come il cross Eur/Usd che da qualche giorno è entrato in un canale laterale tra 1.3385 e 1.3208, reagirà alle notizie provenienti da questo meeting oltre che dai risultati dello stress test effettuato sui principali istituti finanziari statunitensi nelle scorse settimane.
L'idea è che le notizie che giungeranno questa settimana saranno fondamentali per capire il reale andamento del cross che vive, da tempo ormai, una fase di assoluta incertezza ed imprevedibilità.