lunedì 20 ottobre 2008

Recessione


Siamo in recessione. Può essere dura da ammettere ma nonostante tutte le smentite di facciata e le rassicurazioni dei capi di stato l'economia globale è entrata in una fase di recessione.
A confermare questa tesi oltre che la grave crisi che stiamo vivendo, ci sono i dati macroeconomici, statunitensi ed europei che non lasciano adito a dubbi in proposito.
Se il primo dato che aveva destato preoccupazioni a inizio settimana riguardava l'indice ZEW tedesco, l'ultimo ha riguardato l'economia a stelle e strisce ed ha visto protagonista, come al solito, il settore immobiliare, che con il calo della vendita di case nuove da 872 mila a 817 mila nel mese di settembre, ha confermato la grave crisi che vive ormai da parecchi mesi.
Per quel che riguarda il mercato valutario rimaniamo in un periodo di forti tensioni che però, fortunatamente, rimangono comprese in canali ben individuabili con i principali cross che nonostante forti oscillazioni non rompono quasi mai i suuporti e le resistenze; caso emblematico l'Eur/Usd che oscilla tra 1.3769 e 1.3432 ormai da inizio mese.