lunedì 26 maggio 2008

Scenari un po' più chiari


La scorsa settimana e più in generale l'ultimo periodo hanno delineato ed in linea di massima chiarito lo scenario macroeconomico in cui ci troviamo e le prospettive fututre: l'economia europea è ancora una volta vista in crescita mentre l'economia statinitense inizia a dare i primi segnali di ripresa.
Sul fronte macroeconomico infatti per quel che riguarda l'eurozona abbiamo visto come l'indice degli acqisti PMI abbia delineato uno scenario ancora in crescita (sopra i 50 punti) ma in generale rallentamento rispetto alle precedenti rilevazioni; per quel che riguarda l'economia a stelle e strisce l'indice anticipatore dell'economia di Aprile ha fatto registrare un aumento dello 0.1% che dovrebbe garantire una crescita per i prossimi sei mesi, seppur non consistente.
Tutto questo si riflette ovviamente sul mercato dei cambi che dovrebbe rimanere per i prossimi mesi in una fase laterale con i principali cross che rimangono a fluttuare all'interno dei rispettivi supporti e resistenze.
Per quel che riguarda l'eur/usd per esempio, l'idea che si deriva dalle recnti mosse delle due banche centrali è che sia ormai destinato a consolidarsi tra 1.59 e 1.5500.