venerdì 16 maggio 2008

Dati macroeconomici = volatilità sul mercato


Giornata ricca di dati macroeconomici ieri sul mercato valutario come avevamo anticipato nei giori scorsi che hanno creato quella volatilità che rende il mercato forex pieno di opportunità per fare trading a breve.
I principali dati usciti nella giornata di ieri hanno riguardato Europa e USA: per quanto riguarda l'unione europea c'era molta attesa sul dato riguardante il PIL del primo trimestre del 2008 che si è rivelato in forte crescita, su base mensile, con un +0.7% rispetto alle previsioni che lo davano a +0.4% e ancor più su base annuale con un più 2.2%. Questo dato unito all'indice dei prezzi al consumo che ha fatto segnare un +0.3% ha denotato uno stato di salute dell'economia europea tutto sommato buono che permette alla BCE di continuare con la politica di tassi elevati.
Per quel che riguarda gli states invece dati non proprio positivi con le richieste di disoccupazione in aumento, l'Empire state manufacturing in calo e la produzione industriale che ha fatto segnare un -0.7% a dispetto di una previsione che la vedeva in calo ma dello 0.2%.