venerdì 4 aprile 2008

Instabilità


Giornata caratterizzata da forti oscillazioni nel mercato valutario quella a cui abbiamo assistito ieri; la causa principale è da attribuire a notizie e dati contrastanti arrivati da oltreoceano riguardanti l'economia a stelle e strisce.

Se nel primo pomeriggio il dato sulle richieste di disoccupazione ha dato l'ennesima conferma dello stato di recessione in cui naviga l'economia statunitense (407K contro 366K) nel tardo pomeriggio, ora italiana, è stato reso noto il dato sull'ISM Non-MAnufacturing che ha fatto segnare un valore nettamente superiore alle previsioni degli analisti che lo davano in ribasso a 48.5 mentre è risultato essere prossimo a 49.6.
I principali cross comunque non hanno subito grosse variazioni orsillando in range piuttosto contenuti: l'EUR/USD è rimasto attorno a quota 1.5600 mentre la sterlina ha avuto un'impennata nel pomeriggio arrivando a suuperare quota 1.9950 nei confronti del dollaro.
Oggi giornata rica di dati importanti a livello macroeconomico provenienti sopratutto dagli States che potrebbero fornire segnali interessanti per aprire posizioni contro dollaro.