lunedì 1 settembre 2008

Euro e Sterlina in difficoltà


Il mercato valutario ha fatto ormai emergere delle caratteristiche chiare in quest'ultimo periodo: il prezzo del petrolio e la condizione dell'economia europea e statunitense sta guidando l'evolversi dei cross.
Possiamo infatti notare come il recupero del dollaro nei confronti di Sterlina ed Euro sia ormai consolidato ed un fattore in comune a questi due recuperi si puo certamente trovare nel calo del prezzo del petrolio che qualche mese fa aveva invece influenzato in modo diametralmente opposto le sorti del biglietto verde.
Per quel che riguara la moneta unica va evidenziato come risenta delle prospettive non più rosee dell'economia europea che ha visto diminuire il prodotto interno lordo e le vendite negli ultimi mesi.
Per la sterlina invece il discorso è leggermente diverso in quanto il suo calo sembra essere più strutturale che dovuto a ragioni da carattere macroeconomico come si può notare anche dalle posizioni perse nei confronti dell'Euro.
Questa settimana potremmo avere maggiori delucidazioni in merito poichè sono in programma le riunioni della manca centrale europea e della Bank of England.