lunedì 25 agosto 2008

Dollaro in recupero


La grave crisi che aveva colpito il dollaro negli ultimi mesi sembra essere finalmente finita o almeno questo è quello che si deduce dalle parole del capo della banca centrale statunitense Bernanke e dall'andamento del prezzo del petrolio.
Se qualche settimana fa, infatti, si guardava sempre con timore alle dichiarazioni del presidente della banca centrale statunitense, ora sembra che Bernanke sia favorevole ad una ripresa della valuta americana che potrebbe aiutare a tenere sotto controllo l'inflazione del paese. Fino ad oggi infatti il problema della valuta debole non era stato preso in grande considerazione dalle massime autorità economiche del paese, anzi sembrava essere una situazione positiva.
I primi segnali di recupero dell'economia statunitense ed il sostanzioso calo del prezzo del petrolio (mai come in questo periodo strettamente legato al biglietto verde) hanno cosi consentito al dollaro di recuperare molto nei confronti della moneta unica portando cosi il cambio da 1.600 di inizio agosto a 1.4740 degli ultimi giorni.
Oggi l'unico dato di una certa importanza arriva dagli Stati Uniti e riguarda la vendita di case esistenti.